Da Costa a Costa è un progetto giornalistico multimediale sulla politica e la cultura degli Stati Uniti. Esiste dal 2015 ed è composto da una newsletter e un podcast. La quarta stagione si è conclusa il 26 dicembre del 2020, quindi il progetto attualmente è in pausa.
Da Costa a Costa è considerato uno dei casi editoriali più interessanti degli ultimi anni. È stato definito “un nuovo modello di giornalismo” (Rai Scuola), “la punta di diamante del podcasting italiano” (Esquire), “il più ascoltato nel nostro Paese” e “un caso da manuale che ha fatto da apripista” (Io Donna).
Il modello di business di Da Costa a Costa ha pochi termini di paragone per le attività giornalistiche. Tutti i contenuti sono diffusi gratuitamente, ma i lettori e gli ascoltatori ne permettono la realizzazione attraverso piccole donazioni facoltative che non danno diritto a ricevere niente, se non la soddisfazione di aver contribuito in modo indispensabile a un progetto che apprezzano e trovano utile. Grazie alle donazioni ricevute, Da Costa a Costa in questi anni ha raccontato sul campo cosa succede negli Stati Uniti.